Chi siamo

Clara e Gigi Padovani, promotori del #tiramisuday a partire dal 2017, sono food writer italiani, critici gastronomici, giornalisti. Insieme hanno scritto oltre venti libri dedicati alla storia della gastronomia e dei prodotti italiani, dalla Nutella allo street food, dal cioccolato al vino. Alcuni sono stati tradotti in varie lingue: inglese, francese, tedesco, olandese, turco, cinese, russo…

L’idea di celebrare il dolce italiano più famoso nel mondo nasce dal libro di successo Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, 2016, 160 p.)  Quest’opera ha riacceso l’interesse verso questo dessert nato a metà del Novecento nel Nord Est dell’Italia, perché ne racconta la vera storia, scoprendone le radici nel Friuli Venezia Giulia, a Pieris (Go) e a Tolmezzo (Ud). Poi da Treviso, Venezia, Roma ha intrapreso le strade del mondo.

 

Dicono Clara e Gigi Padovani: «Nei nostri viaggi negli Stati Uniti, in Australia, Europa, America Centrale e del Sud abbiamo sempre trovato una interpretazione del tiramisù. Per questo ci è venuta spontanea l’idea di celebrarlo in una giornata significativa: il 21 marzo, il primo giorno di primavera».

 

In molti hanno raccolto quest’idea, da Fico Eatalyworld di Bologna, agli store Eataly all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e tutti possono aderirvi per gustare questa dolcezza del nostro Paese durante il #tiramisuday.

 

Le biografie degli autori

Clara e Gigi Padovani in una Foto di Daniele Saolavaggione
Foto di Daniele Solavaggione

Clara e Gigi Padovani sono stati definiti la “coppia fondente del food writing italiano”. Nati ad Alba (Cn), si sono conosciuti al liceo  e insieme o da soli hanno scritto decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero. Lui è giornalista, per molti anni a “La Stampa”, lei è un’ex docente di matematica, appassionata di storia della gastronomia. Critici gastronomici, collaborano al quotidiano “Leggo” e ad alcune riviste.

Per Giunti, Clara Vada Padovani ha pubblicato Passione Nutella (2010, tre edizioni, tradotto in tre lingue), Pane e Nutella (2012, con Piergiorgio Giorilli) e Niko, semplicità reale (con Niko Romito, Giunti 2009, premiato al Bancarella Cucina), oltre a Dolci del sole (con S. De Riso, Rizzoli 2008). Insieme, Clara e Gigi hanno scritto: Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie, 2006, premiato dal Bancarella Cucina), Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Italia buon Paese (Blu Edizioni 2011), Street food all’italiana (Giunti 2013), Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, 2016, tre edizioni) L’ingrediente della felicità (Centauria, 2017) Gli ultimi libri di Gigi Padovani: Nutella. Un mito italiano (Rizzoli 2004), Mondo Nutella (Rizzoli Etas, 2014, tradotto in inglese), L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria, 2016), Slow Food. Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Giunti-Slow Food Editore, 2017)

 

Numerosi i premi e i riconoscimenti che hanno ricevuto in Italia. Tra gli altri riconoscimenti, il premio «Libri da gustare» e l’«Eurochocolate Award» nel 2000, per il libro Gnam Storia sociale della Nutella. Hanno vinto il «Premio Paracucchi 2007» al Bancarella Cucina di Pontremoli, per il volume Conoscere il cioccolato. Nel dicembre 2013 al libro Street food all’italiana è stato conferito, su un migliaio di volumi presentati in selezione, il primo Premio Nazionale L’Italia delle Tipicità – Enogastronomia e Cultura, bandito dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con Res Tipica e l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Nel 2015 Gigi Padovani è stato nominato esperto del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e nel 2017 gli  è stato conferito il “Prix de la Littérature Gastronomique” da parte dell’Académie Internationale de la Gastronomie.

www.claragigipadovani.com