Let's put cold and grey winter days behind us!
March 21st is [pick-me-up day]

I DUE BISCOTTI DELLA SFIDA AL #TIRAMISUDAY DI FICO EATALY WORLD DEL 21 MARZO 2019

 

TIRAMISÙ DAY A FICO EATALY WORLD:
VINCE LA SFIDA LA RICETTA CLASSICA CON I SAVOIARDI SARDI

 

Meglio i savoiardi sardi o i biscottini di Novara? Ha vinto la tradizione, nella sfida all’ultimo biscotto per il miglior Tiramisù che a FICO Eataly World di Bologna ha visto gareggiare questa mattina le due ricette che utilizzano i Savoiardi Sardi del Biscottificio Moro di Fonni (Nuoro) e i Biscottini di Novara di Camporelli 1852. A disputarsi la vittoria nel Parco del cibo più grande del mondo, in occasione del #tiramisuday 2019, sono stati i ragazzi di due istituti alberghieri, ed il giudizio è stato affidato a una giuria popolare e ad una di esperti e giornalisti, di cui hanno fatto parte tra gli altri il fondatore di Eataly Oscar FarinettiGino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del re di Modena e presidente dei JRE (Jeunes Restaurateurs Italia). Ad aggiudicarsi la vittoria con la ricetta classica a base di savoiardi sono stati gli allievi dell’istituto Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bologna). Molto apprezzata anche la ricetta creativa, che ha usato come squisito cucchiaino i Biscottini di Novara, proposta dagli allievi dell’istituto alberghiero Einstein di Loreto (Ancona). 

La giornata più dolce dell’anno a FICO Eataly World è proseguita con la TWC Warm Up: l’allenamento goloso per preparare il Tiramisù con i Campioni dellaTiramisù World Cup, per aggiudicarsi la partecipazione alla edizione 2019 del Campionato mondiale del tiramisù di Treviso. Alla dolce Warm Up hanno partecipato le Campionesse del Mondo Diletta Scandiuzzi e Francesca Piovesana che, in qualità di presidenti della Giuria, dispenseranno consigli ai concorrenti.

La onore della terza edizione del #tiramisuday, il giorno dedicato al dolce più famoso del mondo, da giovedì 20 e fino a domenica 24 marzo lo spazio dei dolci di FICO Eataly World ne ha dato interpretazioni sorprendenti: il gelato al tiramisù e la speciale coppa al tiramisù dellaPasticceria siciliana e la gelateria Carpigiani, il cioccolatino e il confetto al tiramisù, rispettivamente di Venchi e di William Di Carlo; ilCocktail Tiramisù Day, su ricetta esclusiva del Cocktail bar di FICO, realizzato con liquori esclusivamente italiani.

Nato nel 2017, il #tiramisuday sta diventando la festa di tutti, mentre questo dolce al cucchiaio continua a suscitare sempre più interesse non solo nelle cucine di casa e nei ristoranti: si moltiplicano gli eventi popolari sui media e sui social, si tentano record da guinness, mentre il tiramisù è il “gusto europeo” dell’anno del #gelatoday, il 24 marzo.

I food writer piemontesi Clara e Gigi Padovani, che hanno dedicato un libro di successo al “fenomeno tiramisù”, ripercorrendone la storia e le curiosità, sono i curatori della giornata ed hanno scelto il 21 marzo per celebrare questo dessert: il primo giorno di primavera è l’ideale per “tirarsi su” dopo i freddi e il grigiore dell’inverno e darsi una carica di energia affondando il cucchiaio in questa golosa specialità.