Il libro

Tutto è nato dal nostro libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, pubblicato da Giunti, che ne svela le misteriose e controverse origini. Fin dalla sua presentazione al Salone del Libro di Torino 2016 ha scatenato una disputa tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, coinvolgendo i rispettivi governatori e l’opinione pubblica. Nel volume per la prima volta abbiamo ricostruito la storia di questo simbolo dell’Italia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti. E’ un dessert offerto nei menu di tutto il mondo, come parola è presente in 23 lingue (in Cina è il termine italiano più conosciuto) e sia in patria che all’estero lo si trova citato in canzoni, romanzi, film. Tutti lo conoscono, lo amano, lo preparano in diverse versioni, ma la sua origine era avvolta nel mistero.

 

Il nostro libro-reportage, che è stato detto “definitivo” per approfondimento, analisi storica e fonti consultate, spazia dal Friuli-Venezia Giulia al Maryland passando per Treviso, Lodi, Venezia, Roma, ovunque la diffusione del dolce abbia fatto tappa sull’onda dello sviluppo sia industriale che turistico. Inoltre per la prima volta abbiamo codificato le autentiche quattro ricette originali: le due friulane, quella di Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris) e quella di Norma Pielli (Albergo Roma di Tolmezzo); e le due venete, successive, di Speranza Bon (Al Camin di Treviso); di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso).

 

Nella seconda parte del volume Clara Padovani presenta 17 preparazioni originali create anche con la collaborazione di amiche di varie nazionalità e 23 interpretazioni d’autore firmate da grandi chef italiani e stranieri (Albert Adrià, Josean Alija, Lidia Bastianich, Martin Benn, Umberto Bombana, Simone Bonini, Roy Caceres, Joey Campanaro, Guido Castagna, Enrico e Roberto Cerea, Mauro Colagreco, Enrico Crippa, Tomaž Kavčič, Gualtiero Marchesi, Paolo Masciopinto, Iginio Massari, Davide Oldani, Giancarlo Perbellini, Andrea Ribaldone, Fernando Rivarola, Niko Romito, Matti Romppanem, Yoij Tokujoshi).

 

Completano il libro una carrellata di battute, opinioni, calembour di critici gastronomici, giornalisti e scrittori e un racconto inedito di Simonetta Agnello Hornby.

 

Durante il viaggio sulle tracce del tiramisù abbiamo anche registrato 32 video con interviste e preparazioni step-by-step: sono visibili online sia dal sito www.mytiramisu.it collegato al portale www.piattoforte.tiscali.it sia grazie ai QrCode presenti nel volume.