Le vostre ricette

Chef Riccardo Ferrero - Camilla's Kitchen

PIEMONTSU’

Crema:

Portare a 136 gradi 220 g zucchero semolato con 220 g acqua, montare a filo con lo sciroppo ottenuto (usato caldo), 300 g tuorlo preferibilmente pastorizzato, quando è ben montato aggiungere gradatamente 1kg di mascarpone.

Bagna:

8 espressi e 150 ml bayles

Procedimento:

 
MangiareBene - http://www.mangiarebene.com

Tiramisù ai krumiri

Il krumiro in sostituzione del savoiardo rende più croccante questo delizioso dessert che si conserva bene in frigo per un paio di giorni ricoperto con la pellicola trasparente.
 
Chef Vittorio Rostagno

Tiramisù salato del Circolo Barbota di San Maurizio Canavese

Dapprima occorre cuocere le pere con un po’ di vino rosso e un cucchiaio di zucchero riducendole a confettura abbastanza consistente.
Sbriciolare i cracker e farne uno strato di un paio di cm nel fondo della ciotola.
Con un cucchiaio di legno amalgamare il mascarpone al gorgonzola fino a quando sarà ben cremoso.
Disporlo in un saccapoche e riempire i bicchierini. Mettere un cuchiaino di marmellata di pere e guarnire con gherigli di noce.
Invece dei crackers si potrebbero usare dei muffins salati un po’ sbriciolati e umiditi leggermente con aceto balsamico.

 
Tonino Nobile

Il Tiramisud

Dal Tiramisù al Tiramisud il gioco è facile.

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola; Montare a spuma 12 tuorli d’uova con ½ kg di zucchero ed incorporarvi 1 kg di mascarpone ottenendo così una crema morbida; Bagnare 30 savoiardi con caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto circolare; Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di 30 savoiardi bagnati con il caffè’, spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone; Cospargere il mascarpone con del cacao magro setacciato

 
Alessio Tavella, pastry chef di Brunetti, pasticceria in Melbourne

Semifreddo tiramisù da Melbourne

Si pongono alla base della terrina 3 pezzetti di savoiardi imbevuti di caffè. La crema semifreddo al mascarpone che viene posta sopra ai savoiardi e che fa da base alla pallina di tiramisù è realizzata con gli ingredienti segnalati. 
La pallina che va di sopra ha la stessa ricetta con un aggiunta di 15 g. di essenza di rum e poi avvolta in uno strato fine di cacao amaro. 
Il biscottino che va sopra la pallina ha gli ingredienti segnalati sopra.